Settore: Arredamento e Design – Assemblaggio e spedizione con 5 baie di carico merci prodotti finiti

Nei mesi passati i consulenti Xholding hanno sviluppato con successo un progetto commissionato da una delle più affermate realtà italiane operanti nel settore dell’arredamento e del design.

Gli obiettivi posti dal cliente consistevano nello sviluppo di una soluzione che consentisse di:

  • verificare la correttezza nel carico merci verso il cliente finale
  • migliorare il controllo dei colli caricati nei container rispetto a quanto dichiarato sulle liste di carico
  • semplificare il lavoro degli operatori riducendo sensibilmente il numero delle verifiche
  • ridurre i tempi operativi e le potenziali contestazioni dei clienti finali.

Per raggiungere tali obiettivi i consulenti Xholding hanno studiato e implementato una soluzione che ha visto la tecnologia RFID protagonista nelle differenti fasi del processo di assemblaggio e spedizione.

Etichettatura
Per poter rilevare gli item in uscita, il primo intervento ha riguardato l’utilizzo di etichette RFID. I consulenti hanno quindi progettato, integrato ed installato una serie di stampanti Printronix T6204 con modulo RFID in grado di stampare e codificare le etichette da apporre ai singoli item.

Il sistema di controllo dei dati ed i template di ogni singola etichetta sono stati poi gestiti attraverso i software Teklinks Codesoft 2015 label design, per la creazione dei template e Teklinks Sentinel 2015 come server di stampa etichette centralizzato.

Uscita colli
La verifica dei colli in uscita è stata implementata mediante la progettazione di Gate RFID collocati in prossimità delle baie di carico. Il design dei Gate, la loro progettazione e l’integrazione con la componentistica hardware RFID (reader, antenne, sensori e segnali luminosi) è stata progettata interamente dagli ingegneri Xholding in modo tale da adattarsi alle specifiche esigenze del cliente e superare i vincoli ambientali imposti dell’area di carico merci.

Il software di rilevazione e sincronizzazione dati è stato parallelamente progettato e sviluppato per essere eseguito all’interno del reader stesso. L’architettura realizzata da Xholding, difatti ha consentito di rendere ciascun gate indipendente e connesso alla LAN aziendale e al sistema informativo per lo scambio di dati in modo bidirezionale, superando l’approccio standard che vede ciascun reader RFID associato ad un pc con un programma software che ne controlla il funzionamento e la trasmissione dei dati.

Metodologia progettuale
Il progetto è stato sviluppato seguendo una roadmap suddivisa in 4 fasi: verifica di fattibilità, installazione pilota, implementazione, verifica e ampliamento. Tale metodologia ha consentito di definire in modo puntuale non solo i requisiti funzionali e tecnici, ma anche i cambiamenti organizzativi nella gestione dei processi aziendali.

Verifica di fattibilità
In questa fase è stata valutata la fattibilità di introduzione delle tecnologie RFID nel contesto produttivo del cliente, i potenziali limiti, i vincoli e le conseguenze. Solo al termine di questa fase è stato possibile fornire una valutazione economica credibile e ragionata della soluzione.

Installazione Pilota
In seguito è stato installato un sistema pilota (Proof of Concept) che ha consentito di analizzare, in due settimane e all’interno due fasi circoscritte del processo produttivo, affidabilità, tempi e feedback degli operatori. 

Implementazione
Terminata la fase pilota Xholding ha avviato lo sviluppo del progetto completo attraverso l’integrazione, l’avviamento e l’installazione dell’intera soluzione.

Verifica e Ampliamento
Dopo la messa a regime della soluzione sono state avviate le attività di monitoraggio delle performance e sviluppati i relativi interventi migliorativi.

Grazie all’unione di un profondo know how tecnologico e una metodologia di lavoro consolidata il team di Xholding può dirsi soddisfatto di aver risolto un problema critico e dotato il proprio cliente di una soluzione tecnologica utile ed efficace.