Quali sono gli elementi fondamentali per costruire un sistema in grado di garantire tracciabilità e rintracciabilità delle informazioni?
La tecnologia RFID viene spesso utilizzata nella logistica e nella produzione per semplificare e automatizzare le operazioni di identificazione dei prodotti, eseguire una lettura massiva, monitorare il loro spostamento in tempo reale e ridurre gli errori umani.
Alla base di un sistema RFID c’è la sinergia di 4 componenti:
TAG o Smart Label
Il TAG RFID è costituito da un microchip con antenna su cui è possibile memorizzare una serie di informazioni che lo identificano in modo univoco. Quando l’oggetto si trova in prossimità delle antenne di un reader, i dati vengono letti/scritti automaticamente attraverso onde radio e senza la necessità di vedere direttamente l’etichetta.
ANTENNA RFID
L’antenna è l’elemento conduttore di onde radio per la lettura a distanza. Ha il compito di attivare i TAG e di emettere e trasmettere le onde radio al reader. È uno strumento molto sensibile che intercetta le interferenze generate dai TAG e le invia al reader per essere transcodificate in 1 e 0. Il design e il numero di antenne installate possono variare in base al contesto di applicazione.
READER RFID
Il reader è il cuore del sistema RFID: comanda le antenne e le altre periferiche di input e output, regola tutti i meccanismi di comunicazione radio e si interfaccia con la parte software.
Il reader può essere fisso o mobile:
- Il reader fisso è tipicamente installato su sistemi automatici in aree predefinite. La lettura avviene in modo automatico al passaggio dei TAG senza l’intervento di un operatore.
- Il reader mobile è un dispositivo portatile Android dotato di antenna RFID e consente all’operatore di spostarsi per eseguire la lettura dei TAG.
SOFTWARE
Il software riceve ed elabora i dati inviati dal reader e aggiorna il gestionale aziendale. Inoltre, consente all’operatore di visualizzare le informazioni in tempo reale, gestendo l’avanzamento della produzione e segnalando subito possibili errori o anomalie.
TAG, antenna, reader e software sono gli elementi principali. Ciò che rende veramente efficace un sistema RFID è la capacità di creare connessioni tra questi elementi, per nulla banale e che va affidata a professionisti esperti che eseguono analisi e prove per determinare la fattibilità e la corretta frequenza delle onde per evitare refusi o perdite di lettura.
Contatta Xholding
Troveremo la soluzione più adatta alle tue esigenze