Cos’è una testina di stampa?
Componente fondamentale delle stampanti, la testina termica è composta da una serie di microscopici punti (dots) in grado di raggiungere individualmente un’alta temperatura. In corrispondenza dei singoli dots che si sono scaldati si forma la scritta o l’immagine stampata.
Nella tecnologia a trasferimento termico, la testina agisce su di un nastro di inchiostro e lo trasferisce sull’etichetta, nella stampa termica diretta – invece – la testina imprime l’immagine sul supporto senza l’ausilio del nastro, grazie alla carta termica con cui sono realizzate le apposite etichette.
Il numero di dots o punti per pollice (dpi) disposti in orizzontale lungo tutta la testina ne determina la risoluzione grafica. Essendo un elemento molto delicato la testina è soggetta ad usura, determinata non solo da un utilizzo intensivo e dal trascorrere del tempo, ma anche e soprattutto da una cattiva manutenzione.
Quando la stampa inizia a perdere qualità o a presentare delle righe vuote, occorre verificare se sia sufficiente eseguire una manutenzione o se sia necessaria la sostituzione della testina. In entrambi i casi è sempre consigliato rivolgersi ad un professionista.
Scopri le soluzioni di stampa TERMICAContatta Xholding
Troveremo la soluzione più adatta alle tue esigenze